I fiori accompagnano gli sposi in tutti i momenti “clou” dell’intera cerimonia ( a casa – in chiesa - in comune – sul luogo del ricevimento – in auto e, naturalmente tra le mani della sposa); in virtù della loro naturale bellezza, comunicano sentimenti ed emozioni, aggiungendo un tocco di freschezza e di colore ad una giornata davvero “speciale”, dando insomma, più in generale, un prezioso contributo alla particolare atmosfera del matrimonio al fine di renderla, naturalmente, sublime e festosa.
Si consiglia di rivolgersi ad un fiorista per fornire le composizioni floreali.
La maggior parte del lavoro per sistemare i fiori viene svolto il giorno prima od il mattino stesso del matrimonio; i momenti in cui le famiglie degli sposi sono più impegnati
Perciò, al meno che le composizioni siano semplici e facili da fare, è meglio farle preparare da una professionista.
Decisioni sui colori dei fiori devono essere prese una volta deciso il colore dell’abito della sposa e degli altri vestiti matrimoniali. Lo stile e colore dei fiori deve essere adatta allo stile del matrimonio e riflettere il carattere della sposa.
La sposa può scegliere un’acconciatura composta di fiori.Un’acconciatura scelta bene può creare un effetto spettacolare. Il fiorista dovrebbe essere in grado di consigliare quale tipo di acconciatura andrebbe bene con il vestito ed il mazzo
FIORI E SIGNIFICATO
I fiori, con il passaggio del tempo, hanno acquisito certi significati. Spesso la sposa prende in considerazione il significato di un fiore prima di sceglierlo per il suo mazzo
Crespino: mal umore - Bardana/Lappola: non toccarmi - Camelia: gratitudine / affascinante - Ciclamino: modestia - Narciso: rispetto - Margherita: innocenza - Non ti scordar di me: ricordo - Gardenia: gioia - Erica: porta fortuna - Elleboro: scandalo - Eliotropio: devozione - Caprifoglio: generosità - Giacinto: incanto - Ortensia: vana gloria - Edera: lealtà - Iris: fiamma / amore fiammante - Ranuncolo: voglia di ricchezza - Speronella: incostanza - Fioritura di limone: fedeltà in amore - Lilla: innocenza - Giglio: maestà - Mughetto: ritorno di felicità - Magnolia: perseveranza - Capelvenere: discrezione - Calendula: angoscia - Colchico: i giorni migliori sono passati - Mimosa: sensibilità - Mirto: amore - Narciso: egoismo - Fioritura di arancia: purità - Orchidea: bellezza - Fioritura di pesca: prigioniera - Garofano: audacia - Rose: amore, felicità - Bucaneve: speranza - Pisello odoroso: piacere - Tulipano rosso: ti amo - Tulipano bianco: sono degno di te - Tulipano: Amore - Veronica: lealtà - Violetta: fedeltà.
Bouquet:
Pezzo unico (non è consigliabile farne uno uguale per lanciarlo alle nubili presenti alla festa), il bouquet può essere realizzato con fiori diversi da quelli utilizzati per la chiesa o per gli allestimenti al ricevimento.
Quanto alla scelta del fiore, essa dipende innanzitutto dalla stagionalità delle specie. Oggigiorno è possibile trovare di tutto, ma è sempre meglio optare per fiori di stagione, anche per una questione economica.
Leggi i nostri consigli per il tuo matrimonio, abbiamo approfondito per te alcune tematiche.
Scopri le caratteristiche e la storia delle nostre auto d'epoca, scoprirai quale delle nostre prestigiose vetture si adatta meglio al tuo stile
Per il tuo matrimonio stai pensando a un'auto veramente speciale. Noleggia la nostra Hummer Limousine con 4 assi, guarda tutte le caratteristiche sul sito di riferimento.
Richiedi un preventivo completamente gratuito per il noleggio con conducente di un'auto d'epoca