La cerimonia

Esistono vari tipi di cerimonia, dipendenti anche dalla religione di chi si sta sposando.
La cerimonia in comune è molto semplice e sbrigativa. Di solito entrano solo gli sposi con i testimoni, mentre gli invitati aspettano fuori.

Per chi decide di sposarsi in chiesa fino a qualche tempo fa era possibile scegliere con molta libertà la chiesa dove sposarsi. Spesso veniva scelta una chiesa particolarmente suggestiva o artisticamente importante per ovvi motivi estetici.

cerimonia in chiesa matrimonio padova

Oggi quasi tutte le diocesi italiane sono propense a non concedere l'utilizzo di chiese per celebrazioni matrimoniali quando non ci sia un legame con la chiesa dove si intende celebrare il matrimonio.

In altre parole, il criterio che viene perseguito è che gli sposi debbano celebrare il matrimonio nella chiesa della comunità dove risiedono o dove risiederanno. Questo per far si che la comunità cristiana veda che ci sono degli sposi, cosa che oltre che bella in se, è anche motivo di conforto per l'intera comunità.

In alcuni casi, per motivi particolari vengono concesse anche chiese diverse da quelle sopraccitate. Se vi sposate in chiesa è richiesta un'offerta, che è libera.

L'offerta serve a coprire le spese per la cerimonia (luci, addobbi, riscaldamento, etc..) con l'esclusione dei fiori che sono a carico degli sposi.
In alcuni casi può capitare che il parroco suggerisca un certo importo per l'offerta: la nostra idea è che questa richiesta avvenga perchè, non avendo idea di quanto dare, alcuni sposi hanno dato offerte molto contenute. E' un suggerimento e prendetelo come tale: se potete, date, se non potete fatelo presente e date quello che vi sentite di poter dare.

La scelta dei fiori,
di quale colore, forma o varietà, rappresenta per le spose una delle decisioni più difficili da prendere, come anche quella relativa alla loro collocazione sia in chiesa sia nel luogo del ricevimento . Ecco allora alcuni suggerimenti utili!

cerimonia matrimonio padova

Tenete conto dello stile architettonico della chiesa, è sopratutto ricordatevi che siete in un luogo sacro....non esagerate. Durante la cerimonia vi potete affidare a diverse tipologie di suonatori. Chiunque voi scegliate, però, non deve essere un dilettante, ma una persona che abbia una certa esperienza nel settore o che comunque sia dotato di una buona tecnica.

Musica
In chiesa, solitamente, ci si affida a un professionista o a un musicista messo a disposizione direttamente dalla parrocchia, tipicamente un parrocchiano o un sacerdote. In Comune, invece, questa seconda opzione è più rara, ma non è detto che nei municipi meglio organizzati non ve ne reperiscano uno.

Nelle chiese più all’avanguardia, poi, c’è la possibilità pure di usufruire del coro parrocchiale, una scelta spesso felice e di sicuro effetto, dato che chi ne fa parte, pur non essendo diplomato al conservatorio, ne mastica di musica: ciò vi permetterà di non correre il rischio di ottenere il famigerato effetto “coro dell’osteria paesana”, così poco adatto all’occasione…

RUBRICA

Leggi i nostri consigli per il tuo matrimonio, abbiamo approfondito per te alcune tematiche.

TUTTE LE AUTO

Scopri le caratteristiche e la storia delle nostre auto d'epoca, scoprirai quale delle nostre prestigiose vetture si adatta meglio al tuo stile

NOLEGGIO LIMOUSINE

Per il tuo matrimonio stai pensando a un'auto veramente speciale. Noleggia la nostra Hummer Limousine con 4 assi, guarda tutte le caratteristiche sul sito di riferimento.

CONTATTACI

Richiedi un preventivo completamente gratuito per il noleggio con conducente di un'auto d'epoca